ITALIAN CHEESE AWARD TOUR

Un’eccezionale serata a tema cheese!

Abbiamo preso parte, con enorme piacere e soddisfazione, alla prima tappa dell’ Italian cheese award tour  nella nostra amata Bergamo.

L’incontro si è tenuto presso il Bù Bar (vincitore del premio -Miglior cheese bar dell’anno-), e’ qui che si è svolta la prima delle quattro serate in programma per il gran concorso: 4 tappe nei migliori “luoghi del formaggio” al fine di promuovere le eccellenze casearie italiane, immersi nel mondo del cheese, scoprendo ed assaporando il “meglio del prodotto italiano”.

Protagonisti i formaggi premiati con la statuetta, per una serata di alto calibro culturale, tradizionale e culinario.

Ai fornelli per l’ occasione il rinomato Chef Federico Coria, Il food della serata porta la sua firma! Proprietario del One Restaurant Chicco Coria, grandissimo appassionato di arte culinaria nonché coautore del libro “Formaggi italiani”. Insieme al grandioso esperto di formaggi Alberto Macromini aprono con una presentazione a fronte di un gran numero di appassionati, giornalisti e buyer.  Alla presenza anche del carissimo sindaco di Bergamo e di Bergamo Economia Magazine sul quale uscirà prossimamente un articolo a questo riguardo!

BU_063BU_052

In apertura a deliziare gli ospiti un buffet adatto ad imperatori e regine, interamente ricoperto dalle eccellenze casearie in abbinamento scelto dei vini di cui vi proponiamo una gallery veloce…

Prosegue la serata degustazione con mini delizie solo ed esclusivamente a tema, ci inoltriamo tra fantasiose ed innovative combinazioni di profumi e sapori, sul palato vortici di gusto da capogiro in abbinamento a vini squisiti.

Incontriamo i mille modi in cui possiamo scegliere di rivisitare un formaggio, si passa dallo Steiner con confettura di peperoni all’abbinamento Gorgonzola-cioccolato, alle fritture ripiene di formaggio fuso, decine di piccoli bocconi ricchi di fantasia e carattere. Continuando in grande con i piatti caldi, tra cui dei paccheri al Castelmagno dalla -leggerezza- e al contempo -decisione- toccanti, a seguire un risotto al Parmigiano 24 mesi  terminando con una serie di dolci e gelati sublimi.

Insomma, una serata indimenticabile per grandi appassionati ed intenditori, all’interno di due mondi, quello caseario e culinario, che da sempre danno all’Italia motivo di grande vanto ed orgoglio.

 

Chef Chicco Coria proprietario del One Restaurant Chicco Coria

Dalmine via Fra Galgario 1, per info e prenotazioni 035370914

Photo by Bergamo Economia Magazine

Stesura articolo Silvia Merisi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *