DELIZIE DELLO CHEF CORIA ALLA FIERA DELLA PATATA: ECCO TUTTI I DETTAGLI!

thumbnail_chicco_005

Anche quest’anno partecipiamo con grande affetto alla fiera della patata di Martinengo, paese natale dello Chef Coria, da sempre particolarmente affezionato alle proprie origini ed in generale alle differenti culture e tradizioni eno-gastronomiche locali.

Domenica 18 settembre ritorna la XIV edizione della tanto attesa fiera! Un’occasione preziosa per riscoprire origini e tradizioni dell’amato borgo medioevale di Martinengo.

La patata di Martinengo, un tempo largamente coltivata sul territorio, presenta la caratteristica polpa dal colore bianco o di un leggero giallo, la sua particolarità risiede in alcune caratteristiche organolettiche che le appartengono, dovute al connubio tra microclima e tipologia dei terreni locali.

La città è tradizionalmente una terra adatta alla produzione del tubero e negli ultimi anni si è adoperata, con successo, nel rilanciarne e valorizzarne  la produzione locale, da cui queste splendide iniziative!

Il programma

La giornata si ripropone di riscoprire e valorizzare la cultura antica del loco, tramandandola e salvaguardandola a discapito del tempo che corre.

Sarà un tuffo nel passato, si toccheranno tutte le sfaccettature della tradizione locale, passando dall’abbigliamento,all’ enogastronomia alla riscoperta dei siti storici per finire con esposizioni legate all’oggettistica medioevale.

  • Espositori presentano i loro prodotti tipici ed ovviamente i frutti del loro raccolto di patate, in piazza dalle ore 9.00 alle 18.00
  • Visita guidata ai siti storici della città alle ore 15.00
  • Sfilata storica in costume ore 16.00,
  • a seguire degustazioni ed assaggi a tema in piazza.

Numerosi ristoratori hanno aderito alla giornata proponendo menù o degustazioni a tema, tra i suddetti lo Chef Coria propone una degustazione in piazza con un assaggio di gnocchi!

“Rendere onore alla tradizione con i mezzi a nostra disposizione è un modo splendido per dire grazie, l’Italia è un paese meraviglioso e ricco di particolarità locali preziose ed uniche, siamo fortunati, prendiamocene cura sempre”.

564821_3898164135559_1373188863_n[1]

gnocchi di mais alla fonduta di formaggi d'alpeggio e tartufo nero

A sinistra una rivisitazione della patata dello Chef Coria dettata dalla semplicità. In alto i suoi gnocchi di patata con fonduta di formaggi d’alpeggio e tartufo.

 

La ricetta dello chef: tortino di patate al formaggio

Vi regaliamo in anteprima una ricetta sfiziosa e semplice, tipica della tradizione italiana e capace di valorizzarne i prodotti.

Lo Chef Coria è proprietario del One Restaurant Chicco Coria di Dalmine, lo trovate in via Fra Galgario 1.

Campione d’Europa del gusto e capitano della nazionale italiana cuochi per anni, orgogliosamente originario di Martinengo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *